mercoledì 26 settembre 2012

Moratoria dei mutui un altro bluff?

Moratoria dei mutui un altro bluff?:
Moratoria dei mutui un altro bluff?
Il 2010 per i risparmiatori era incominciato peggio di come era finito il 2009, perchè la tanto millantata moratoria sui mutui eraessere l’ennesimo bluff fatto ad arte per causare solamente problemi al consumatore.
Secondo un articolo di Vostri Soldi, infatti apprendiamo che la moratoria sui mutui, famosa anche come sospensione delle rate del mutuo per i cittadini in difficoltà non è un procedimento automatico e non tutte le banche sono interessate.
Numerosi istituti di credito infatti non hanno aderito all’ iniziativa proposta da Associazione Bancaria italiana e a cui si vogliono aggrappare migliaia di famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese.
La moratoria firmata da Abi, assieme a numerose associazioni dei consumatori rischia di diventare l’ennesimo bluff a danno dei cittadini e dei mutuatari, il cui conto corrente continua a lievitare a causa degli interessi dovuti alla banca per le rate del mutuo scadute e non pagabili per manifesta sofferenza economico finanziaria.
Moratoria dei Mutui: le banche arbitri del destino dei debitori italiani.
Un ‘altra importante novità in ambito di sospensione delle rate del mutuo che è attiva ricordiamo da Febbraio 2010 (più di due anni fa) è la possibilità data alle banche di “aiutare” il cittadino ed in particolare di decidere se e quando applicare la moratoria, anche nel caso che il mutuatario non rientri nei parametri previsti dall’ accordo sui mutui tra ABI e Associazioni dei Consumatori.
Il ruolo delle banche è importantissimo, anche perchè è definito dalla normativa vigente “migliorativo”, nel senso che l’ istituto di credito può applicare delle condizioni migliori ai clienti tradizionali anche se non possono far parte della moratoria perchè non hanno quei parametri.
E’ questa una novità importante a livello bancario, anche perchè gli istituti di credito sono messi di fronte a decisioni, molto spesso anche di carattere etico, che possono essere di fondamentale importanza nell’ economia di una famiglia alle prese con problemi economici.
In questo caso le banche non hanno solamente un ruolo fondamentale e a volte molto più che utile: provvidenziale.
Moratoria dei Mutui: attenzione al caro-interessi.
Se avete i parametri per far parte alla sospensione delle rate del mutuo promossa da Abi e che è attiva da Febbraio 2o10, dovete tener conto del caro interessi che può coinvolgere la situazione del vostro mutuo.
Secondo i maggiori quotidiani economici nazionali infatti la moratoria dei mutui può avere un effetto “indesiderato” dal punto di vista degli interessi che andrete a pagare.
Come afferma l’accordo definitivo dell’ Abi, la sospensione delle rate del mutuo sarà relativa solamente alla quota capitale, mentre la quota interessi sarà pagata comunque dai mutuatari che si troveranno dunque sulle spalle un ulteriore rincaro.
Esempio:per un mutuo di 100.000 euro, di durata di 20 anni, a tasso fisso, acceso nel dicembre del 2002 si pagano 5mila euro di interessi, per lo stesso mutuo ma a tasso variabile, l’esborso annuale di interessi è di 1600 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.