venerdì 10 ottobre 2014

Oneri della Banca- Leasing- Mutuo nullo

10/10/2014 7.12.03

-------------
Tribunale di Trieste - Onere della Banca: Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo richiesto dalla banca al fine di ottenere il pagamento delle somme dovute sulla base del saldo del conto corrente, la banca riveste il ruolo di attore in senso sostanziale, con la conseguenza che, qualora l’opponente deduca l’applicazione di interessi anatocistici, sulla banca incombe l’onere di produrre gli estratti conto dall’inizio dal rapporto, al fine di consentire la rideterminazione del saldo (clicca qui) .
-------------
Leasing – rigetto 700 - dagli Avvocati Emanuele Argento ed Emanuele Liddo: che hanno ottenuto dal Tribunale di Bologna il rigettato di un ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto da una società di leasing per ottenere il rilascio dell'immobile. Il Giudice ha ravvisato la mancanza del presupposto del periculum in mora in quanto, al contrario, lo stato di manutenzione dell'immobile risulta soddisfacente (clicca qui).
-------------
Dall’amico De Miranda di Bari: Tribunale di Taranto - Mutuo nullo se finalizzato alla sola costituzione di una garanzia reale senza erogazione di denaro (clicca qui)
Nel caso deciso dal Tribunale di Taranto con sentenza depositata il 7 marzo 2014 (est. Lenti), è dichiarato nullo per carenza di causa in concreto il contratto di mutuo concluso al solo fine di dotare una precedente esposizione debitoria di una garanzia reale, senza che vi sia alcuna effettiva erogazione di denaro. La medesima decisione precisa inoltre che viola il dovere di buona fede nei confronti del fideiussore il comportamento della banca che concede ulteriore credito al debitore già insolvente. In conseguenza di ciò, la garanzia non si estende a tale ulteriore credito, pure se il fideiussore, che sia a conoscenza della situazione patrimoniale del debitore principale, abbia rilasciato speciale autorizzazione ex art. 1956 c.c.
-------------
Dall’amico Orazio Marchetti di Benevento – Il GUP si astieneperché correntista di una delle due banche indagate: eccesso di garanzia o altro? Vedremo il 20 novembre p.v.  (clicca qui) ;
-------------
DA NON PERDERE:
        USA: Tassi manipolati, banche sotto inchiesta(clicca qui) ;
        Wall Street trema, nuova offensiva di Obama contro le banche (clicca qui) ;
        Treviso : Bancario arrestato – spendeva 15mila Euro al mese, ma erano soldi dei clienti(clicca qui) ;

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.